Gartner, multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo, nel corso dell’ultimo Gartner Symposium/Texpo tenutosi a Orlando, ha evidenziato i risultati di un sondaggio che ha effettuato ad un esteso panel di Cio e Ceo in tutto il mondo, delineando lo scenario dei futuri trend tecnologici del web e new media.
Quali saranno le tecnologie che nei prossimi anni determineranno i cambiamenti più dirompenti e significativi nello scenario del web e new media?
- Device mesh, espansione dei device attraverso i quali le persone accedono ad applicazioni e informazioni o interagiscono con altre persone, social community, pubblica amministrazione e aziende. Non solo i tool a cui siamo abituati come smartphone e tablet, ma tutta una serie di endpoint come le smart TV, i sistemi di infotainment e i dispositivi ambientali.
- 3D printing material: anche se la stampa 3D è già entrata pesantemente in molti settori, ciò che vedremo nei prossimi anni saranno gli effetti di tale innovazione in modo particolare nei settori come l’automotive, l’energia e le applicazioni in campo medicale.
- New It Reality, ossia le nuove piattaforme e architetture che saranno di supporto al business digitale. I nuovi trend tecnologici indirizzeranno in particolare verso gli aspetti di sicurezza, gestione e protocolli di comunicazione standard quali elementi sui quali poter costruire piattaforme integrate. Dal web ai new media e viceversa, anche attraverso l’utilizzo di smart TV.
Queste nuove tendenze genereranno enormi opportunità per creare valore alla propria impresa e diventare key digital leader nei propri settori di appartenenza. Nuove sfide da cogliere investendo sul miglioramento delle proprie competenze.