Mirus, partner strategico di lungo corso dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), affianca da anni l’Agenzia nella definizione e realizzazione delle sue strategie di comunicazione, contribuendo a valorizzarne l’identità, la missione e l’impatto a livello nazionale e internazionale. Dalla comunicazione istituzionale a quella digitale, dalla progettazione grafica agli allestimenti fieristici, ogni progetto nasce da una visione integrata e condivisa, orientata all’innovazione e alla coerenza.
In questo solco si inserisce l’incarico biennale affidato a Mirus nell’ottobre 2024 per le attività di comunicazione integrata, con l’obiettivo di rafforzare il racconto dell’operato di AICS attraverso strumenti e linguaggi efficaci.
Tra le attività recenti, nei mesi di marzo e aprile 2025, Mirus ha curato il progetto di personalizzazione dello stand AICS per Macfrut 2025, la fiera internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola in programma dal 6 all’8 maggio presso l’Expo Centre di Rimini.
Lo stand, progettato per accogliere e rappresentare 11 delle 20 sedi AICS nel mondo, è stato pensato come uno spazio informativo e narrativo, con desk dedicati e coordinati per ciascuna sede. Il progetto firmato da Mirus combina in modo armonico l’identità visiva dell’Agenzia – con logo, palette istituzionale ed elementi iconici – con una selezione di immagini ad alto impatto emotivo, che raccontano il valore e i risultati dei progetti di cooperazione portati avanti da AICS in diversi paesi.
Un allestimento pensato non solo per informare, ma per coinvolgere e ispirare, dando visibilità concreta al lavoro quotidiano dell’Agenzia nella promozione dello sviluppo sostenibile a livello globale.