E’ il giorno dell’Immacolata quello in cui, da sempre, ci si sente miracolosamente catapultati nel magico mood della migliore tradizione natalizia. Le distanze si abbreviano, le luci si accendono, gli entusiasmi crescono, perfino più forti del timore legato all’ancora imponente serpeggiare del virus.
In questo contesto, il marketing va a collocarsi come efficiente ed efficace strumento di comunicazione, l’unico in grado di elaborare piani e strategie estremamente utili a promuovere la propria attività ed, ancor più prioritariamente, a soddisfare ed onorare la propria clientela, sia essa fedele o non.
Proprio a tal proposito, interessante è il dato emerso da un recente studio riguardo tecnologia e telecomunicazioni, che afferma come il 69% degli utenti dei social media si aspetti contenuti sponsorizzati, mirati e pertinenti rispetto a personali interessi e gusti. Ciò significa che lo sfruttamento delle informazioni per realizzare campagne pubblicitarie, caratterizzate in maniera specifica sul web, dovrebbe ad oggi rappresentare il vademecum di ogni inserzionista.
Pur ribadendo l’importanza della continuità come elemento fondamentale per una incisiva comunicazione, ecco cinque utili consigli per impostare una buona strategia online per Natale:
#1. Migliora l’esperienza d’acquisto.
Ottimizzare la User Experience di un sito è fondamentale per far si che gli utenti usufruiscano del tuo sito rispetto a quello dei concorrenti.
Nel caso dello shopping online, oltre a curare in generale la User Experience, dovrai porre particolare attenzione a rendere il percorso d’acquisto il più semplice e lineare possibile… e ricorda di non trascurare il Mobile!
#2. Sfrutta il potere dei video.
Il video è uno strumento comunicativo con un forte potere emotivo e persuasivo.
Nel caso specifico del Natale è il format ideale per associare un brand ai valori tipici della festività, in modo autentico e reale.
#3. Crea coinvolgimento.
il famoso “Engagement” o coinvolgimento misura l’efficacia del messaggio comunicativo, cioè la capacità o meno per un brand di creare un legame di fiducia con il pubblico.
Se pensi che durante tutto l’anno sia utile usare i Social Network, nel periodo pre – natalizio è ancora più importante: pubblicare immagini o video condivisibili, creare contest interattivi è la chiave giusta per interessare e rendere partecipe gli utenti.
#4. Rendi impeccabile il servizio di Customer Care.
Per ogni sito di shopping online il customer care è un settore fondamentale. A Natale ha un ruolo ancora più importante perché in questo periodo le motivazioni che veicolano l’acquisto hanno una grande componente emotiva.
#5. Utilizza il Remarketing.
Questa tecnica di marketing si rivolge agli utenti con cui sei già entrato in contatto perché hanno visitato il tuo sito in passato senza compiere nessuna conversione.
Puoi utilizzare il Remarketing per proporre ai tuoi visitatori offerte o prodotti natalizi, spingendoli stavolta verso la conversione.