Al via la progettazione del logo e dei primi strumenti di comunicazione
È stato ufficialmente presentato a dicembre 2020, nel corso di una video conferenza, il progetto “LABORAT-Latina: Agricoltura Buona Occupazione e Rete Agricola”. Si tratta di un programma nato per contrastare il fenomeno del ‘caporalato’ che da anni interessa la campagna del basso Lazio., finanziato dal FAMI-Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
La Mirus ha progettato il logo di progetto in cui l’elemento centrale è la sfera, ad evocare il mondo e, metaforicamente, ogni luogo di provenienza dei lavoratori immigrati coinvolti nel progetto. Le striature che la ricoprono richiamano i campi arati e i risultati del lavoro sono rappresentati dalle foglie che ne sono alla base.
Tutt’intorno un girotondo di uomini e donne stilizzate, che si integrano in una catena e idealmente sorreggono la buona agricoltura e la buona occupazione.
Le tonalità utilizzate si rifanno ai colori della terra e dell’agricoltura, ma sono più caldi, con l’inserimento voluto del color oro, a richiamare le tonalità del sole ma soprattutto ad evocare i prodotti della terra, che sono l’oro del nostro patrimonio agricolo.
Il logo è stato quindi declinato su alcuni materiali di immagine coordinata, sui gli strumenti web di divulgazione dell’evento, sul materiale informativo.