Sono circa seicento i giovani atleti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e provenienti da tutta Italia attesi a Montesilvano per il Campionato italiano giovanile di Triathlon individuale e a squadre a staffetta.
La città, domani e domenica, ospiterà l’importante competizione organizzata dall’associazione polisportiva The Hurricane Team e dalla Mirus. Le gare si svolgeranno di mattina. Domani toccherà alle competizioni individuali.
Gli atleti saranno divisi in tre categorie, a seconda dell’età. Sono ovviamente previste competizioni che vedono in sfida i maschi e le sezioni femminili. Il campionato individuale prevede: 300 metri di nuoto, 6,6 chilometri in bicicletta e 2 chilometri di corsa per la categoria Youth A; 400 metri di nuoto, 9,9 chilometri di ciclismo e 3chilometri di corsa per la categoria Youth B; 750 metri di nuoto, 19,8 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa per la categoria Junior. La mattinata di domenica sarà dedicata al campionato a squadre a staffetta.
La gara di nuoto si disputerà nel tratto di mare antistante i Grandi Alberghi.
La corsa interesserà il lungomare fino all’altezza di viale Europa. Il ciclismo interesserà: via Zimei, viale Aldo Moro, via Finlandia, via Foscolo, corso Strasburgo, via Inghilterra, via Lussemburgo, viale D’Andrea, ancora via Lussemburgo, via Portogallo, viale Aldo Moro, e l’area adiacente il Pala Dean Martin, ancora via Portogallo.
Soddisfatto il sindaco Francesco Maragno, che nel presentare l’iniziativa ha commentato: «Questa imponente manifestazione avrà sicuramente ricadute molto positive per tutto il territorio». Manifestata la volontà di rendere la competizione un appuntamento fisso.
«Sono diversi anni che l’agenzia Mirus organizza manifestazioni sportive, come l’Iron Man 70.3, e ora il Campionato nazionale di Triathlon», ha ricordato il titolare dell’agenzia, Michele Russo. «Eventi capaci di attirare sul territorio numeri significativi di persone, rappresentando un’opportunità per mostrare le bellezze della regione».
Un appuntamento «fortemente voluto» dall’amministrazione, come sottolineato dagli assessori allo Sport e alla Polizia locale Ottavio De Martinis e Valter Cozzi. Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale di The Hurricane Team Paolo Fiori per «l’impegno profuso dal Comune nell’organizzazione di una manifestazione dall’elevata complessità».
Programmate modifiche alla viabilità. Da ieri alle 14 di domenica 24 luglio è stata disposta la chiusura al traffico con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata del mezzo h 24 del parcheggio di via Zimei. Dalle 6 di domani alle 14 di domenica disposta la chiusura al traffico con divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati h 24 delle vie Portogallo (tratto via Aldo Moro – via Lussemburgo), Inghilterra (via Lussemburgo – corso Strasburgo), Aldo Moro (tratto via Portogallo – via Finlandia), Zimei, Rossi (tratto via Zimei – via D’Andrea), D’Andrea, Lussemburgo, Corso Strasburgo (tratto via U. Foscolo – via Inghilterra)
e Foscolo (via Finlandia – Corso Strasburgo). Garantite alcune fasce orarie.
Fonte: http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2016/07/22/news/i-600-atleti-del-triathlon-alla-conquista-della-citta-1.13858213