È stato presentato a Milano, il 15 giugno scorso, presso il Circolo della Stampa, il volume LiFE Book 2015, prima e unica pubblicazione dedicata al settore del Facility Management italiano, che racconta l’evento LiFE svoltosi a Milano il 30 novembre e 1 dicembre 2015.
Fra i partecipanti Lorenzo Mattioli, Presidente ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati aderente a Confindustria, l’on. Laura Ravetto, Presidente Comitato Parlamentare di Controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Michele Russo, CEO Mirus, la società di comunicazione che ha ideato il marchio LiFE, organizzato l’evento LiFE 2015 e curato il progetto editoriale del libro, e Stefano Parisi, candidato sindaco al Comune di Milano. Moderatore Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo Radio 24 – Il Sole24ore.
La pubblicazione LiFE Book 2015, promossa dall’ANIP, è il racconto-testimonianza di LiFE, il primo grande evento pubblico dedicato al settore del facility management italiano, ovvero quel complesso di attività economico-produttive collegate alla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) che oggi conta 2,5 milioni di occupati e sviluppa un fatturato potenziale di 135 miliardi.
L’incontro del 15 giugno ha offerto un’ulteriore opportunità di confronto su tematiche care agli imprenditori del Facility Management.
Prima fra tutte una Legge sugli appalti che superi la “prestazione” e miri alla “performance”: in questa direzione è andato l’intervento di Stefano Parisi che ha ribadito la necessità di interloquire col settore del “facility” direttamente attraverso le imprese e le industrie, superando la logica della mera prestazione e investendo sul “know how” del settore. Nella gestione complessiva dei servizi, di cui una città ed una amministrazione si fa carico, una grande capacità organizzativa e innovativa delle aziende può dare una risposta certa in termini di tempo e di qualità.
Una proposta questa accolta con entusiasmo dal Presidente ANIP, Lorenzo Mattioli, quale unica in grado di garantire qualità ed efficacia ai servizi pubblici, in una logica moderna di competizione tra imprese con una nuova attenzione alla soddisfazione del cittadino consumatore finale, unico vero giudice della qualità dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione tramite le Aziende del facility management.
Sempre il Presidente Mattioli, ripercorrendo la storia di LiFE e della sfida di costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione funzionale, ha lanciato l’edizione 2016 della manifestazione che si svolgerà sempre a Milano il 10 e 11 Novembre p.v.
Una edizione che ribadirà il ruolo da protagonista di questo settore nello sviluppo economico del Paese, anche attraverso l’inedita candidatura delle Imprese di facility a gestire un assett strategico per l’economia italiana quale il settore dei beni culturali “siamo noi più di altri – ha concluso Mattioli – in pole position per favorire il rilancio dell’industria turistico-culturale attraverso una nuova, moderna, efficace ed efficiente gestione dei beni culturali”.