È stato recentemente presentato il nuovo brand turistico “Riviera del Gigante”, frutto di un’iniziativa dell’ATS Città della Costa, che unisce i sette Comuni della costa teramana: Silvi (capofila), Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Tortoreto.
Il progetto, firmato dall’Agenzia Mirus, è stato svelato dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con l’obiettivo di promuovere un’immagine unitaria e forte di questa meravigliosa area costiera.
Il marchio mira a rafforzare l’attrattività turistica, migliorando al contempo la qualità della vita dei residenti, superando la frammentazione attuale e potenziando la visibilità della zona a livello nazionale e internazionale.
La Mirus ha affidato il design del logo al celebre fumettista Carmine Di Giandomenico, noto per il suo lavoro con Marvel, DC Comics e Bonelli e per le numerose collaborazioni artistiche, come il videoclip animato per Claudio Baglioni e la sigla della Serie A per RAI.
Un logo che racconta il territorio
Il logo, su precise indicazioni da parte di Mirus, integra tre elementi chiave che rappresentano la bellezza naturale del territorio: il mare, le colline verdi della zona teramana e il profilo del Gran Sasso d’Italia, che domina l’orizzonte. Quest’ultimo, con la sua maestosa forma, diventa simbolo del “Gigante” leggendario, dando il nome alla destinazione e ispirando un racconto che attinge alle tradizioni popolari abruzzesi.
Questi tre elementi sono stilizzati in maniera semplice e immediata, ma fortemente evocativa. Il risultato è un’immagine fresca e accattivante, che lascia spazio a uno storytelling avvincente
Un ulteriore elemento distintivo del marchio è il sole, che con la sua forma circolare unisce armonicamente i tre elementi del logo, conferendo un aspetto positivo e rassicurante al brand.
Prossimi passi: una campagna per raccontare la leggenda
Il nome e il logo sono solo l’inizio: l’ATS Città della Costa darà il via a una campagna comunicativa che, ispirandosi alla leggenda del Gigante che dorme, metterà in risalto le qualità uniche del mare della Riviera, ma anche le opportunità offerte dalla vicina montagna.
In parallelo, Mirus si occuperà di ideare attività promozionali mirate, attraverso un portale dedicato, social media e campagne di incoming turistico, per attrarre visitatori e valorizzare questa destinazione unica nel panorama turistico abruzzese.