L’equinozio di primavera ripropone ogni anno il suo meraviglioso ciclo di energia e rinnovo, laddove la natura evolve in una nuova stagione, si riempie di profumi e colori, trasformando la vita intorno a noi, ma anche, ed inevitabilmente, il nostro modo di comunicare.
Tra marzo e giugno la primavera ci regala molte opportunità di marketing e soprattutto di web marketing legate alle prossime festività e, in generale, ottimi spunti per promozioni e inviti all’acquisto per numerosi settori.
Ecco le cinque strategie di marketing online da adottare in questo periodo:
1) Mettiamo in risalto i prodotti/servizi legati alle singole occasioni che possano generare maggior profitto creando banner web ad hoc.
Usiamo una grafica accattivante e tematicamente subito riconoscibile e, se i banner fanno riferimento a promozioni di prodotti specifici, linkiamoli alla pagina del prodotto stesso, soprattutto se il nostro è un ecommerce.
2) Sfruttiamo le feste che coinvolgono i sentimenti per creare un contest tematico che possa appassionare gli utenti social e magari diventare virale.
3) Attiriamo nuovi utenti – e potenziali clienti – sul nostro sito e-commerce con consigli utili per i regali.
Nel fare questo però non limitiamoci ad elencare gli articoli in offerta, cerchiamo di creare un filo tematico che leghi più prodotti/servizi ed aggiungiamo notizie utili in generale: qualsiasi cosa che potrebbe essere cercata (e trovata) in rete anche a prescindere dai nostri prodotti.
4) Rendiamo speciali i nostri clienti con codici promozionali ad hoc.
Possiamo creare dei codici sconto che spingano all’acquisto di più prodotti o al raggiungimento di un importo minimo ed usarli tramite l’invio di newsletter mirate.
5) Sfruttiamo la voglia di rinnovamento legata alla primavera.
Dedichiamo articoli del blog e newsletter alla naturale voglia di rinnovarsi che si prova al termine dell’inverno: proponiamo la (ri)scoperta di mete di viaggio, nuovi capi di abbigliamento o un taglio diverso, un trucco più fresco, trattamenti viso e corpo per rimettersi in forma in vista dell’estate. Anche in questo caso sceglieremo argomenti generici ed interessanti che potremo legare indirettamente ai nostri prodotti e servizi.