Il Personal Branding è forse tra le azioni più importanti che un’azienda deve intraprendere, non solo all’inizio della sua attività ma anche successivamente nel corso di tutta la sua vita. Crearsi un’identità distintiva, riconoscibile e coerente, infatti, serve a definire il perimetro dell’azienda, sia per distinguersi dai competitor sia per farsi riconoscere dai clienti.
Promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze è fondamentale per creare nell’utente l’interesse per l’azienda e per i propri servizi e prodotti, guadagnando in brand reputation e notorietà.
Ma come creare un personal branding davvero efficace? Di seguito alcuni brevi punti cruciali.
DELINEA IL TUO TARGET
Solo attraverso un’analisi attenta del proprio target di riferimento è possibile impostare una strategia ad hoc, che sviluppi l’interesse desiderato e porti all’obiettivo prefissato. Inquadrare perfettamente il bacino di utenza, non solo permetterà di centrare l’obiettivo e la comunicazione, ma anche evitare di disperdere energie e risorse verso una fascia di mercato disinteressata al tuo brand.
COSTRUISCI LA TUA IDENTITÀ
Definisci la tua azienda nel modo più chiaro possibile. Decidi la personalità che vuoi comunicare e definisci tutti gli aspetti: dalla brand vision alla brand identity, senza tralasciare l’immagine coordinata. Ogni aspetto deve parlare di te e definirti.
Un’identità chiara deve essere onesta e coerente con il tuo inizio e il tuo percorso, evitando divagazioni e fraintendimenti.
RACCONTA LA TUA STORIA
Apriti al tuo pubblico con la tua storia e le tue intenzioni. Nell’era digitale, scarna di contatti reali, le persone hanno bisogno di creare legami e di immedesimarsi per concedere fiducia e diventare “clienti”.
Una storia ben raccontata è alla base del processo di fidelizzazione perché attiva nel pubblico un legame che, se ben coltivato, si trasformerà in processo di acquisto.
NON AVERE PAURA DI FALLIRE
La paura di sbagliare non deve bloccarti perché, soprattutto all’inizio, un eventuale scivolone nel proprio percorso può succedere. La possibilità di fallire, come tutti gli altri aspetti, va gestita a proprio favore delineando delle strategie efficaci per raggiungere l’obiettivo prefissato. In sostanza, bisogna pensare di poter cadere, per costruire un percorso davvero sicuro.
OSSERVA I COMPETITOR
Guardati attorno non per copiare ma per capire come uscire dalla massa e valorizzare la tua offerta. Abbandona la vecchia concezione del competitor da evitare, perché anche con chi offre un servizio o prodotto simile può nascere un’alleanza proficua e costruttiva.
Osservare i nostri rivali ci offre punti di vista diversi, che se guardati con la giusta criticità e obiettività, possono attivare processi creativi alla base di una strategia di marketing di successo.
Lavorare onestamente e coerentemente con la propria vision è il primo passo verso la costruzione di un Personal Branding efficace e solido, che punti a lasciare un segno indelebile e riconoscibile. Un’identità forte crea innovazione, produce cambiamenti positivi e stimola il progresso.