Ogni dicembre Pantone annuncia il colore dell’anno, che guiderà e ispirerà le tendenze in ogni campo: dalla comunicazione al graphic design, dall’arredamento alla moda e all’arte.
Il Pantone dell’anno 2022 è il Very Peri 17-3938.
Non solo una sequenza casuale di numeri, perché dietro alla scelta del Pantone Color of the Year si celano studi, ricerche e sentimenti che ogni anno racchiudono un messaggio ben preciso: il Very Peri è dedicato al coraggio e alla ripartenza; l’Ultimate Grey del 2021 era ispirato alla positività e alla collaborazione.
Ogni anno, dunque, il Pantone X porta con sé il mood dello scenario mondiale, che partendo dalle tendenze dell’anno precedente anticipa quelle che saranno. Le tonalità vengono studiate a tavolino, mixate alla perfezione, sublimate per trasmettere esattamente il messaggio che racchiudono.
Il Pantone Very Peri è una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso, dalla trama dinamica, gioioso ma con stile, creativo ed elegante. Una nuance profonda e incisiva che dal marketing alla moda ispirerà tutto il 2022.
La scelta del Very Peri 17-3938
Con il suo mix cangiante e delicato il Pantone Very Peri – figlio della Pandemia da Covid-19 – è un vero e proprio inno alla trasformazione che porta con sé il messaggio della ripartenza e del coraggio. Cromaticamente versatile, gli analisti del Pantone Institute quest’anno come non mai hanno voluto creare un neo colore, partendo da zero.
Il senso di sicurezza, del comfort, della speranza e della familiarità sono stati i sentimenti chiave per crearlo: la famiglia del blu e dei suoi sotto toni sono stati la scelta più naturale per esprimere cromaticamente queste sensazioni.
Il blu e la sua famiglia infatti sono colori gradevoli, freschi, dalle mille sfumature e che universalmente suscitano tranquillità e serenità. Ma non bastava.
Bisognava aggiungere qualcosa che rappresentasse nel profondo lo zeitgeist, lo spirito culturale che riflette una determinata epoca. Il viola-rosso, con le sue mille sfumature, è stato il gradiente scelto per interpretare un altro aspetto fondamentale dei nostri tempi: il mondo digitale.
Da questo mix di nuance, sentimenti e intuizioni nasce così il Pantone Very Peri 17-3938: tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso.
Pantone Color of the Year: la storia
Una storia lunga 23 anni quella del Pantone dell’anno e che da sempre influenza lo sviluppo dei prodotti e delle tendenze nei più svariati settori: moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
La sua scelta nasce da osservazioni e ricerche, analisi e sensazioni che brulicano tra le mura del Pantone Color Institute, il centro nevralgico dei colori e dove nel 1963 è stato istituito il PANTONE MATCHING SYSTEM®, strumento rivoluzionario e mondiale che permette la selezione, l’espressione e la riproduzione fedele di colori uniformi e accurati in qualsiasi parte del mondo.
Il Pantone Color of the Year prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consigli alle aziende in merito al colore nell’identità del marchio e nello sviluppo dei prodotti, per un’applicazione e integrazione del colore come risorsa strategica.
Non ci resta che attendere l’inizio del nuovo anno per vedere come le aziende sapranno sfruttare al meglio le potenzialità del Pantone dell’anno 2022 Very Peri 17-3938.