Un evento che ha visto protagoniste le figure di riferimento del mondo della politica, dell’economia e dell’impresa sia al livello regionale, sia al livello nazionale
Grande risonanza mediatica e successo di pubblico per “Abruzzo Economy Summit – Gli stati generali dell’economia”, un’idea dell’agenzia di comunicazione Mirus, che ha curato l’evento con la media partnership de Il Sole 24 Ore. Un’iniziativa di confronto e analisi in cui si è resa pubblica la vision della Regione Abruzzo sui temi economici. Un’opportunità che ha favorito l’incontro, le relazioni e la collaborazione fra tutti gli attori del territorio quali imprese, banche, professionisti, associazioni, istituzioni.
L’evento si è tenuto a Pescara, il 24 e 25 settembre 2021 nella splendida cornice dell’Aurum, e ha toccato in modo approfondito le principali tematiche di interesse economico registrando 500 presenze tra relatori, ospiti, congressisti e stampa. Tra i focus la riforma fiscale, il sistema del credito e il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Presenti le figure di riferimento del mondo della politica, dell’economia e dell’impresa sia al livello regionale, sia al livello nazionale: insieme a importanti relatori abruzzesi sono intervenuti il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti (in collegamento video); il presidente della commissione di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, Sestino Giacomoni; il vice presidente della Banca d’Italia, Piero Cipollone; l’ad di Medicocredito Centrale, Bernardo Mattarella; il presidente di Fidimprese Italia, Giancarlo Abete; l’ad e dg di Rete ferroviarie italiane (RFI), Vera Fiorani; il presidente di Banca del Fucino, Mauro Masi; l’economista, storico e accademico Giulio Sapelli e l’economista e senatore Alberto Bagnai.
Tra i protagonisti nazionali gli abruzzesi Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e Giovanni Legnini, commissario per la ricostruzione del terremoto del Centro Italia. Tra gli imprenditori, Riccardo Toto, direttore generale Renexia SpA, Luca Tosto, ad “Walter Tosto” SpA, Francesco Berti, ad Amadori, Domenico Greco, presidente e ad Gruppo Gig e Società Chimica Bussi.
L’evento si è svolto sotto l’egida della Regione Abruzzo con il Presidente Marco Marsilio che ha aperto i lavori della prima giornata e portato le conclusioni al termine dell’incontro.
“L’obiettivo – afferma Michele Russo, ceo Mirus – è quello di farlo diventare un appuntamento annuale al fine di scattare una fotografia reale dello stato dell’economia regionale, presentando studi e ricerche utili a orientare le politiche economiche della Regione che, anche attraverso iniziative come questa, si pone come protagonista e motore dello sviluppo economico e come supporto al mondo delle imprese del territorio”.
I lavori, moderati nella prima giornata dal direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini e, nella seconda giornata dal giornalista e conduttore tv Massimo Giletti, si sono svolti attraverso speech e dibattiti. Sono state inoltre presentate case history di successo dalla Walter Tosto SpA all’Amadori, passando per Renexia SpA. Note realtà aziendali che hanno presentato modelli di sviluppo ed esperienze.
Eco mediatica e cena glamour per economisti, politici e imprenditori
Si è trattato di un confronto di altissimo profilo, che ha avuto una risonanza mediatica nazionale oltre che locale con più di 100 articoli su stampa e tv, 100 post condivisi su vari canali social e tantissime dirette sulla pagina FB Ufficiale dell’evento. Numeri importanti e destinati a crescere. La cena del 24 settembre, poi, è stata una proficua occasione di incontro tra gli economisti, i politici e gli imprenditori presenti ai lavori della due giorni. La suggestiva location del ristorante gourmet “Caffè Les Paillotes” di Pescara ha ospitato la parte glamour di Abruzzo Economy Summit, partendo dall’aperitivo serale di benvenuto allestito sulla spiaggia grazie al clima ancora piacevole e mite, per proseguire con la cena placé. Un menù raffinato a base di pesce e accompagnato da ottimi vini regionali ha accompagnato l’occasione conviviale in un clima amichevole tra imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali di chiara fama.