Si chiama “Abruzzo Economy Summit” ed è la conferenza regionale sui temi della crescita e dello sviluppo economico. Un’idea Mirus con la media partnership de Il Sole 24 Ore.
L’evento si terrà a Pescara, il 24 e 25 settembre 2021, presso l’Aurum e si svilupperà nell’arco di due giorni toccando in modo approfondito le principali tematiche di interesse socioeconomico. Saranno presenti e protagoniste le figure di riferimento del mondo della politica, dell’economia e del sociale sia al livello regionale, sia al livello nazionale.
L’obiettivo è quello di farlo diventare un appuntamento annuale al fine di scattare una fotografia reale dello stato dell’economia regionale, presentando studi e ricerche utili a orientare le politiche economiche della Regione che, anche attraverso iniziative come questa, si pone come protagonista e motore dello sviluppo economico e come supporto al mondo delle imprese del territorio, dei giovani e del lavoro in generale.
Abruzzo Economy Summit è destinato a diventare un momento di confronto e analisi: è l’occasione in cui si rende pubblica la vision della Regione sui temi economici, ma è anche l’opportunità per favorire l’incontro, le relazioni e la collaborazione fra tutti gli attori del territorio: imprese, banche, professionisti, associazioni, istituzioni.
I lavori si svolgeranno attraverso focus tematici, seminari, tavole rotonde dedicate ai vari settori: credito, artigianato, agricoltura, turismo, sanità, commercio, infrastrutture e tanti altri ancora. Si presenteranno case history di successo, si offriranno modelli di sviluppo e si scambieranno esperienze.
Interverranno come relatori esperti e rappresentanti istituzionali di chiara fama, con l’obiettivo di promuovere un confronto di altissimo profilo, che possa avere anche una risonanza mediatica al livello nazionale.
Le due giornate di lavoro produrranno dati e documenti che potranno anche essere oggetto di pubblicazioni successive e fungere da guida e “sostegno scientifico” per le politiche economiche della Regione e degli altri operatori pubblici e privati del territorio.