Mirus e la progettazione del food packaging per la storica azienda dolciaria Lazzaroni
Il food packaging oggi è più di un semplice contenitore e l’industria si evolve con nuovi materiali e progetti. Lo impongono il mercato e la tendenza dei consumatori sempre più orientati alla sostenibilità. Ripensare i propri stili di vita e rivedere i modelli di consumo a vantaggio di una maggior tutela dell’ambiente coinvolge dunque la food industry anche nelle scelte inerenti il packaging.
Non a caso, “il 33% degli italiani ha dimostrato una maggior propensione ad assegnare un ruolo primario all’ambiente nelle scelte di tutti i giorni”. È quanto emerso dall’edizione 2021 dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, realizzato da Nomisma, in collaborazione con SpinLife dell’Università di Padova. Il 65% degli intervistati preferisce, infatti, prodotti con poco imballaggio, il 59% acquista prodotti che presentano un packaging sostenibile e il 57% sta riducendo l’acquisto di quelli con imballaggi in plastica vergine non riciclata. Sono dati molto positivi, visto che oggi gli imballaggi rappresentano il 40% della domanda globale di plastica, secondo il Mit Technology Review.
“Ricerca e sviluppo in questo comparto sono sempre più vicini all’obiettivo di abbandonare gradualmente la plastica” afferma il ceo della Mirus, Michele Russo. “Il food packaging – prosegue – è diventato l’occasione per ridurre l’impatto ambientale di un marchio. Il prodotto emerge a scaffale grazie alla confezione e il suo design racconta il brand, creando valore e fiducia nei clienti”.
Mirus cura dal 2018 il packaging dei biscotti Lazzaroni, storica azienda che ha scelto l’Agenzia per il restyling delle confezioni della loro vasta gamma di referenze per la colazione o per una pausa dolce.
Ditta dolciaria italiana per eccellenza, produttrice, fra l’altro, degli Amaretti di Saronno (gli unici con questa denominazione, essendo un marchio registrato), Lazzaroni è stata la prima tra le imprese italiane a industrializzare la produzione di biscotti, avviando la commercializzazione con l’omonimo marchio a partire dal 1888.
Ancora oggi, in Casa Lazzaroni, tutti i biscotti sono prodotti secondo regole di classica tradizione, seguendo ricette ormai secolari. L’azienda pone da sempre grande cura alla realizzazione dei biscotti, dei pasticcini, dei croissant, delle merendine e dei crackers, selezionando ingredienti di prima scelta. La genuinità Lazzaroni è garantita dall’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e da una produzione che si distingue per l’impiego di macchinari all’avanguardia e per l’apporto di un personale qualificato e formato che dedica massima attenzione all’intera filiera. Così, le nuove tecnologie ben si conciliano con le ricette storiche, tramandate da sempre. Un connubio vincente che conferisce gusto, qualità e classicità ai prodotti Lazzaroni.
Da diversi anni il livello qualitativo Lazzaroni è garantito da rigorosi controlli basati sui requisiti di Sicurezza Alimentare degli Standard Internazionali IFS e BRC. Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione emessa dall’Associazione Italiana Celiachia per la produzione di biscotti senza glutine con il marchio Spiga Barrata e la certificazione emessa da CCPB Srl per la produzione di prodotti biologici. Infine, con la certificazione emessa da Rain Forest, Lazzaroni contribuisce alla coltivazione sostenibile del cacao. Stiamo parlando di prodotti senza olio di palma, OGM, grassi idrogenati e senza conservanti e coloranti.
“Anche il packaging della linea frollini per la prima colazione dalle materie prime accuratamente selezionate – specifica Michele Russo – è estremamente attento alla sostenibilità ambientale”. Si tratta dei Gran Sacchi Salvafragranza, che conservano la naturale friabilità dei biscotti e sono smaltibili nella carta, “perché Lazzaroni crede in un mondo pulito e in un ambiente sostenibile”, si legge sul retro della confezione. Sul fronte, invece, trionfa “l’esplosione di gusto” by Mirus, su fondo rosso (proprio il rosso iconico delle storiche latte di Amaretti Lazzaroni che l’Agenzia ha scelto di impiegare anche per i sacchi) o verde salvia, i codici colore rispettivamente delle linea tradizionale e integrale. Quando la bontà volge lo sguardo ad un mondo green.
Scopri il mondo Lazzaroni sul sito web by Mirus lazzaronibiscotti.it