È a cura dell’Agenzia la comunicazione del Comune di Pescara relativa ad alcuni progetti finanziati dall’UE: digital event, workshop, focus group, pubbliredazionali e video emozionali.
Sutra, Joint Secap, Adswim, E-Citijens sono i quattro progetti UE che finanziano il Comune di Pescara dei quali si occupa, per la parte relativa alla comunicazione, l’agenzia di comunicazione Mirus. Un ingaggio partito a luglio, nel 2020, che prevede la disseminazione delle iniziative attraverso l’organizzazione di eventi online, focus group, pubbliredazionali, social (Fb @pescaraeuropa) e video emozionali (come quello di seguito).
«L’impatto della pandemia sulla event e meeting industry è stato dirompente» afferma l’account senior Mirus, Mariangela Di Giosia. «Il mondo si è incontrato solo online tra vantaggi e svantaggi – prosegue – e noi ci siamo sempre impegnati nell’affiancare i clienti, in questo cambiamento. Adesso che il Covid sembra darci un po’ di tregua, è interessante la commistione che si verrà a creare tra eventi in presenza e online», conclude.
Proprio venerdì si è tenuto un digital event di capacity building su uno dei progetti UE che coinvolgono il Comune di Pescara. Si tratta di Joint Secap – Joint Strategies for Climate Change Adaptation in Coastal Area, finanziato dal Programma UE Interreg Italia – Croazia, con l’obiettivo di identificare strategie per l’adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppare Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) congiunti, in 9 territori adriatici, in Italia e Croazia, di cui ben tre abruzzesi tra cui Pescara.
L’evento ha visto la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara in videoconferenza aperta agli addetti al settore, per illustrare il progetto Joint_SECAP. Per l’occasione sono state illustrate le azioni di adattamento individuate, le possibilità di finanziamento e la piattaforma del progetto. Sono stati inoltre inoltre presentati la nuova programmazione regionale 2021-2027 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con particolare attenzione alla transizione verde ed energetica. L’incontro è stato dunque un’occasione per raccontare l’esperienza della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, insieme agli altri comuni abruzzesi coinvolti, nella realizzazione di piani congiunti di adattamento ai cambiamenti climatici; trasferire a tutte le realtà locali il know-how acquisito; confrontarsi ulteriormente con gli stakeholder sulle azioni individuate e dibattere sulle opportunità di finanziamento sul tema Climate Change per tutti i territori.