Mirus, il network di comunicazione con sedi a Roma, Pescara, Milano e Macerata, si è occupata dell’ideazione grafica di tutto il materiale e del concept di comunicazione. L’agenzia ha inoltre curato gli allestimenti, la segreteria organizzativa e l’ufficio stampa.
Il Co.Re.Com. Abruzzo perseguendo la propria mission istituzionale promuove “Il Villaggio della Comunicazione, dell’Innovazione tecnologica e della Creatività”, un evento ricco di appuntamenti che si svolgerà presso l’Aurum di Pescara nei giorni 10 e 11 novembre, aperto alla collettività e a tutti i portatori di interesse. Con l’iniziativa, il Co.Re.Com. intende affrontare i temi emergenti che più caratterizzano il panorama della comunicazione e dell’informazione, valorizzando le particolari implicazioni delle tecnologie digitali di ultima generazione.
Oltre all’animazione del Villaggio “Innovazione tecnologica e Creatività” in cui offrire al grande pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le innovazioni più suggestive e all’avanguardia che il mercato può offrire, l’evento costituisce l’occasione per declinare il tema della comunicazione in diversi ambiti quali: l’ambiente, il sociale, l’economia, lo sport, l’informazione, la politica, la scuola, la pubblica amministrazione e le religioni.
Giovedì 10 novembre dalle 10.00 alle 11.30, verrà dato ampio spazio al tema “Comunicare per la scuola e le Università” attraverso un dibattito cui parteciperanno gli studenti e i rappresentati del mondo della Scuola, dell’Università, del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio Scolastico regionale e della Polizia postale. Verrà presentato il progetto “Meducation”, già alla II° edizione, realizzato in collaborazione con le Università abruzzesi.
Seguirà alle ore 12.30 la presentazione del tema “Le Eredità culturali d’Abruzzo” con la proiezione del cortometraggio realizzato dal Co.Re.Com Abruzzo “La Memoria Lunga”, sintesi di una ricerca demoantropologica e visuale curata dall’Associazione Bambun, che ha realizzato un format televisivo composto da 6 puntate di 8 minuti ciascuna. Protagonista, il territorio montano e rurale d’Abruzzo con la sua grande ricchezza culturale.
Il Co.Re.Com. Abruzzo si è fatto portatore della necessità di ampliare gli spazi di democrazia e pluralismo nel settore della comunicazione in materia dei cosiddetti “Programmi dell’Accesso”, offrendo la possibilità alle associazioni, ai gruppi ed ai movimenti di fruire di spazi prefissati e gratuiti nella programmazione radiofonica/televisiva della Rai regionale. A questo proposito, sarà dedicata la sezione “Comunicare il sociale” dalle 15.00 alle 16.00, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco, della RAI Abruzzo e delle associazioni di volontariato.
Altro tema caldo sarà “Comunicare per la pubblica amministrazione” dalle 16.00 alle 17.00.
La giornata di venerdì 11 novembre si aprirà alle 10.00 con un altro focus su “Meducation” alla presenza del Vice Presidente del CSM Legnini, attenzionando il tema della tutela del minore in rete. Parallelamente, dalle 10.30 alle 11.30 “Comunicare le imprese” vedrà fra gli ospiti Giovanni Lolli, Vice Presidente e Assessore Attività Produttive.
Tra i momenti più particolari ed emozionanti, sicuramente la visione del docufilm “Le parole di Francesco” nell’ambito della tavola rotonda “Comunicale le religioni” che si svolgerà dalle 12.00 alle 13.00.
“Le conciliazioni in telecomunicazione: uno strumento che funziona. Le nuove frontiere: Luce, acqua e gas” è il titolo del dibattito previsto per le 15.00, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai tantissimi cittadini che, dopo aver risolto i loro problemi con i gestori telefonici attraverso i Comitati, desiderano che lo stesso servizio possa essere offerto loro anche per gli ulteriori servizi pubblici, in particolare per l’energia, l’acqua, il gas.
Seguirà dalle 17.00 alle 19.00 “Smart city, banda larga, innovazione nelle PA e utilizzo dei social per comunicare con i cittadini”.
Mirus, il network di comunicazione con sedi a Roma, Pescara, Milano e Macerata, si è occupata dell’ideazione grafica di tutto il materiale e del concept di comunicazione. L’agenzia ha inoltre curato gli allestimenti, la segreteria organizzativa e l’ufficio stampa.