Le teorie del Marketing 3.0 di Philip Kotler.
Philip Kotler è acclamato “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” dal Management Centre Europe e considerato il quarto guru del management dopo Welch, Bill Gates e Drucker. La sua opera principale , Marketing Management (prima edizione nel 1967), viene generalmente riconosciuta il testo più autorevole sul marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo.
Secondo Kotler il marketing del futuro si presenterà in una veste più sofisticata rispetta quella attuale che è incentrata sul consumatore. Verso il consumatore si richiederà un approccio più collaborativo, culturale, spirituale. In sintesi, più che il cliente i marketing manager dovranno pensare alla persona. E’ questa la premessa allo scenario che Kotler definisce il marketing 3.0.
Ma che cos’è il marketing 3.0?
Gli obiettivi. Marketing 1.0: vendere prodotti. Marketing 2.0: soddisfare e mantenere il cliente. Marketing 3.0: trasformare il mondo in un posto migliore.
Visione aziendale del mercato. Marketing 1.0: consumatori di massa con bisogni di natura funzionale. Marketing 2.0: consumatori evoluti con bisogni della mente e del cuore. Marketing 3.0: persone con mente, cuore e spirito.
In futuro, le imprese che abbracceranno il concetto di marketing 3.0.saranno le più profittevoli, afferma con Kotler.
“Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. Le imprese devono quindi reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi confortevoli marketing per avventurarsi nel nuovo mondo marketing 3.0”.
In sostanza se nel marketing 1.0 era soprattutto importante avere un buon prodotto da distribuire e nel marketing 2.0 era fondamentale soddisfare le esigenze dei consumatori, nel marketing 3.0 tutto questo non basta più.
Esempio: possiamo produrre un ottimo prodotto che soddisfa l’esigenza di vari target, ma se nei nostri processi produttivi inquiniamo l’ ambiente, i consumatori ci penalizzeranno.