Il content marketing sarà il quid in più per fare leva sull’audience e innalzare l’immagine complessiva del brand: è questo il paradigma che il Content Marketing Institute prevede per il 2016. Un nuovo assetto che si focalizza sulla creazione e sulla cura di contenuti di qualità, di valore e coerenti che consentirà alle aziende di evolversi verso un nuovo approccio di marketing.
Contenuti pensati per creare interazione e attrarre un target ben definito e che, come ultima tappa obbligata, porterà le aziende a conquistare i propri clienti, fidelizzarli e produrre reddito.
Il content marketing, definito anche come la capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità (dai testi ,alle slide passando per le infografiche), si rivela, quindi, anche una strategia di gran lunga più economica rispetto all’advertising, ma che produrrà risultati a lungo termine.
In un’epoca in cui gli utenti non si fidano più dei messaggi commerciali e fittizi dei brand e dove ormai ciò di cui abbiamo bisogno è già venduto sul mercato, al marketing non basta più informare, ma deve necessariamente coinvolgere: i brand iniziano a raccontare storie, i prodotti iniziano a essere storie e il marketing diviene narrativo.
Il contenuto è centrale più dello stesso spazio e tutte le aziende possono potenzialmente orientarsi al content marketing attraverso una strategia che preveda appunto la creazione di contenuti interessanti, originali e coerenti e attraverso l’utilizzo di nuove tecniche di narrazione come ad esempio lo storytelling.