Primo ciak oggi nel teatro di Atessa delle riprese dello spot tv per la cooperazione, ideato dall’ agenzia Mirus- network di comunicazione fondato a Pescara con sedi a Roma, Milano e Macerata- con Gianmarco Tognazzi testimonial, la regia di Pierluigi Di Lallo, scritto da Francesco Spagnuolo, fotografia di Claudio Zamarion e musica di Giacomo Trovaioli, prodotto da Angelika Vision.
Lo spot rientra tra le attività di una articolata campagna a supporto della comunicazione della Dgcs (Direzione generale per la cooperazione e lo sviluppo) del Ministero degli Esteri che sarà curata dalla Mirus.
Gianmarco Tognazzi sarà dunque il protagonista di questo filmato, della durata di 30 secondi: l’attore racconterà, attraverso un percorso guidato fatto di parole ed immagini, cosa fa la Cooperazione italiana ed internazionale nel mondo e il valore che essa costituisce per il nostro Paese.
Lo storico Teatro “Antonio Di Iorio” di Atessa- costruito tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, gioiello purtroppo sconosciuto anche a molti abruzzesi- è stato scelto come set per la particolare atmosfera che trasmette.
“Queste iniziative”, commenta Michele Russo, titolare di Mirus, “potrebbero stimolare la migliore organizzazione della film commision abruzzese, di cui da tempo si parla, ma che non è mai decollata”. “La Cooperazione internazionale, il miglior investimento per il futuro” è il posizionamento proposto dalla Mirus e scelto dalla Dgcs per la campagna, a voler dire che l’importante sostegno economico e organizzativo che l’Italia e l’Europa garantiscono ai Paesi in via di sviluppo non rappresenta solo una spesa in forma di solidarietà, ma la migliore forma di investimento per un futuro migliore per tutti.